Organi

Il Presidente

È il rappresentante legale dell’ISIA di Pescara, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione; viene nominato dal Ministro entro una terna di soggetti, designata dal Consiglio Accademico, in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di Istituzioni culturali.

La carica ha durata triennale con la possibilità di un rinnovo consecutivo del mandato.

Il Presidente in carica dell’ISIA di Pescara è il Dott. Luciano Carullo.

Il Direttore

È il responsabile dell’andamento didattico, scientifico e della ricerca dell’Istituzione, convoca e presiede il Consiglio Accademico.

Viene eletto dai docenti dell’Istituto tra i docenti che abbiano maturato cinque anni di attività didattica nel settore e competenza specifica nel campo del Design.

Il Direttore può nominare suoi collaboratori tra il personale docente ai quali affidare dei compiti di coordinamento per il buon funzionamento della didattica e della ricerca.

La carica del Direttore ha durata triennale con la possibilità di un rinnovo consecutivo del mandato.

Il Direttore in carica dell’ISIA di Pescara è il prof. Alessandro Crociata.

Consiglio Accademico

Il Consiglio Accademico è uno degli organi direttivi dell’ISIA di Pescara ed è composto in totale da nove componenti: il Direttore, che presiede l’Organo, sei docenti eletti dal collegio dei docenti e due rappresentanti degli studenti eletti dalla componente studentesca.

Il Consiglio Accademico ha il compito di determinare gli indirizzi e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche e di ricerca monitorandone il loro sviluppo nel tempo, deliberare regolamenti e atti utili al regolare svolgimento della didattica, adoperarsi per promuovere tutte le strategie utili alla gestione dell’Istituto.

Il mandato del Consiglio Accademico ha una durata di tre anni con la possibilità per i consiglieri uscenti di un rinnovo consecutivo del mandato.

I membri del Consiglio Accademico dell’ISIA di Pescara sono:

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è uno degli organi direttivi dell’ISIA di Pescara ed è composto in totale da cinque componenti: Il Presidente, il Direttore, un docente dell’ISIA di Pescara designato dal Consiglio Accademico, uno studente designato dalla Consulta degli Studenti, un esperto di amministrazione nominato dal Ministro.

Il Consiglio di Amministrazione attua le linee di intervento e di sviluppo della didattica e della ricerca definite dal Consiglio Accademico e definisce obiettivi e programmi della gestione amministrativa oltre a promuovere tutte le iniziative utili a potenziare le dotazioni strumentali e finanziarie dell’Istituto.

Il mandato del Consiglio Accademico ha una durata di tre anni con la possibilità per i consiglieri eletti uscenti di un rinnovo consecutivo del mandato.

I membri del Consiglio di Amministrazione dell’ISIA di Pescara sono:

Nucleo di Valutazione

Al fine di monitorare e valutare l’efficienza e il rendimento delle attività svolte dall’Istituto il Consiglio di Amministrazione nomina il Nucleo di Valutazione formato da tre componenti dalle competenze differenziate e di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.

Il Nucleo di Valutazione valuta i risultati dell’attività didattica e scientifica, verifica l’utilizzazione ottimale delle risorse, acquisisce periodicamente le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’Istituzione che successivamente trasmette al MUR.

Revisori dei Conti

Hanno il compito di riscontrare la regolarità amministrativa e vigilare sulla legittimità e correttezza dell’azione amministrativa.

Vengono nominati con decreto del MIUR e designati uno dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e uno dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Collegio dei Professori

Il Collegio dei professori è composto dal Direttore, che ne è il presidente, e da tutti i docenti in servizio presso l’ISIA di Pescara. Il Collegio supporta le attività del Consiglio Accademico.

Consulta degli Studenti

La Consulta degli Studenti è composta da tre studenti eletti dalla la componente studentesca.

La Consulta può indirizzare richieste e formular proposte al Consiglio Accademico ed al Consiglio di Amministrazione con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.

Il mandato della Consulta degli Studenti ha una durata di tre anni con la possibilità per i consiglieri eletti uscenti di un rinnovo consecutivo del mandato.