Corsi di II livello

 

Il corso di Diploma Accademico di secondo livello in “Design del prodotto e della comunicazione multimediale” si articola in un piano degli studi di durata biennale. L’accesso è a numero programmato e sarà consentito agli studenti in possesso di laurea triennale, quinquennale o titolo equivalente.

Il Corso si suddivide in due indirizzi:

INDIRIZZO 1 – Comunicazione multimediale

INDIRIZZO 2 – Design del prodotto

 

INDIRIZZO 1 – Comunicazione multimediale L’obiettivo è quello di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di multimedia designer finalizzata alla progettazione e alla produzione di prodotti, installazioni e supporti digitali nell’area della multimedialità e delle nuove tecnologie.

I diplomati del corso dovranno possedere:

Profili professionali del diplomato:

I profili professionali del diplomato sono compatibili con le seguenti attività:

 

INDIRIZZO 2 – Design del prodotto L’obiettivo è quello di formare professionisti che sappiano gestire la complessità del processo di ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti di largo consumo, all’interno di meccanismi decisionali e produttivi globali integrando conoscenze tipiche del mondo del design con quelle dei materiali, con la capacità di innovazione di
processo e di prodotto nell’utilizzo di materiali sostenibili e di tecnologie avanzate. Sarà, inoltre, stimolato a fare ricerca e a sperimentare per essere al passo con la velocità di cambiamento di contesti caratterizzati da elevata innovatività. Potrà, inoltre, valutare l’impatto che l’innovazione avrà in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Il Diplomato sarà in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione in contesti complessi e multidisciplinari connessi al settore della progettazione di prodotti di design. In particolare, saprà progettare utilizzando le tecniche e le metodologie apprese durante il percorso di studio con competenze specifiche per: sviluppare un progetto completo, a partire dal concept di prodotto, attraverso il design definitivo ed esecutivo, fino alla stesura del progetto esecutivo per la messa in produzione; selezionare materiali, tecnologie di lavorazione e gestirne il ciclo di vita (con particolare attenzione agli aspetti
ambientali); – acquisire ed applicare metodologie di progettazione in ambiente virtuale; valutare e gestire le ricadute sul progetto degli aspetti tecnologici dei sistemi produttivi.

Profili professionali del diplomato:

I profili professionali del diplomato sono compatibili con le seguenti attività:

 

Titolo rilasciato al termine dei Corsi biennali:

Al termine del corso biennale viene rilasciato un Diploma Accademico di II livello in Multimedia Design (equipollente laurea specialistica).

Per conseguire il Diploma Accademico di II livello lo studente deve aver acquisito 120 crediti formativi accademici (CFA) nella misura di 60 crediti per ciascuno dei due anni accademici.

I corsi si articolano in:

Gli esami e i colloqui si articolano in:

Piani di studio: