Attività autonoma dello studente

L’attività autonoma, prevista dal Piano degli studi del Corso, si costituisce di tutte le esperienze interne alla vita didattica dell’Istituto ed esterne ad esso che lo studente svolge nei tre anni di Corso.
Tali attività dovranno essere affini con le tematiche principali del Corso stesso e dovranno arricchire il patrimonio culturale e professionale dello studente. Sono ritenute valide le partecipazioni a concorsi, in forma singola o in gruppo, a mostre, convegni, conferenze, seminari e workshop che si svolgano temporalmente nell’arco dell’anno accademico. L’attività autonoma dovrà essere autocertificata dallo studente e consegnata alla segreteria prima dei documenti di richiesta della prova di sintesi finale di I livello al fine della validazione da parte del Direttore e la relativa attribuzione dei Crediti Formativi Accademici.

Il modulo di seguito riportato, andrà accuratamente compilato e consegnato presso la segreteria didattica, con i biglietti d’ingresso allegati (ove possibile).

AUTOCERTIFICAZIONE ATTIVITA’ AUTONOMA

Le seguenti attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti all’Isia di Pescara per l’a.a. 2023/2024

“EXIT REALITY. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia”

4 aprile 2024 ore 15:00 – Aula 31, Campus Pescara

Valentina Tanni, autrice di “Exit reality”, ci guida in un viaggio incantevole attraverso le profondità misteriose di Internet, un territorio che si presenta come una dimensione al limite tra sogno e realtà.
Dai primi segnali della vaporwave fino alle pratiche pseudomagiche del reality shifting, esploriamo un mondo di sottoculture e linguaggi visivi che hanno plasmato le “estetiche di internet”.
Con abilità narrativa, Tanni ci conduce attraverso i livelli dell’orrore silenzioso delle backrooms, l’ossessione per l’ASMR e il surrealismo algoritmico del weirdcore.
“Exit reality” ci offre uno sguardo affascinante su un pianeta parallelo emergente dalle galassie del codicespazio, dove il confine tra fisico e mentale si sfuma e ci troviamo intrappolati in uno spazio liminale tra le visioni umane e i sogni della Macchina.

 

“Un centimetro cubo” Performance site-specific di Fabio Perletta + visita guidata

Lunedì 24 Luglio 2023 – Grotte di Stiffe (AQ)

Spesso in natura i fenomeni sono così largamente distribuiti nello spazio-tempo da confutare qualsiasi idea umana di località. Se questi processi ci sembrano indecifrabili o inintelligibili è per un nostro limite, ma sentiamo profondamente la loro immensità. Non ne siamo pertanto dentro o fuori: siamo in transizione con essi. Con la performance “Un centimetro cubo”, il sound artist Fabio Perletta trascende la specificità spazio-temporale della fruizione dell’opera d’arte, espandendola e intrecciandola di piccoli significati asincroni, dai confini opachi e aperti ad accoglierne altri, proponendo un nuovo modo di sentire la dimensione delle Grotte di Stiffe, in relazione alla presenza e alla capacità di stare nella dimensione del mistero e del senso, lì e altrove.

L’evento è co-organizzato dal festival Paesaggi Sonori e l’Associazione 1cona, con il patrocinio di Azienda Speciale Territorio e Cultura e del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini.

PRENOTAZIONI

Visita + Performance:
1° turno ore 17:00; 2° turno ore 18:00.
Ticket: 12 €, ridotto 10 € (bambini dai 6 ai 14, over 70 e studenti universitari)

Posti limitati prenotazione necessaria a: https://www.visitsandemetrio.it/clvbticket/prodotto/biglietto-ingresso
Indicare la fascia oraria delle 17 o delle 18 per assistere anche alla performance

IMPORTANTE

La visita e la performance avranno una durata complessiva di 1 ora. La temperatura interna è di 10 gradi tutto l’anno, si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe comode, possibilmente con suola antiscivolo. Non sono ammessi animali in grotta. L’ingresso è fortemente sconsigliato ai cardiopatici gravi e a chi soffre di serie malattie respiratore. Si prega di arrivare nella biglietteria situata presso l’ingresso della grotta 20 minuti prima dell’orario prescelto.

WORKSHOP DI PANORAMICA A 360° 05/06/2023

In questo workshop verranno illustrati i metodi fondamentali per realizzare immagini panoramiche sferiche di natura grafica e fotografica, dalla produzione alla visualizzazione interattiva. Le attività includono un’introduzione teorica ed una sessione pratica.

Ogni partecipante dovrà portare con sé gli strumenti base per il disegno: fogli A4 usomano, fogli di carta da lucido, matite o portamine (durezza consigliata HB), gomma o gomma pane, temperino, nastro carta e un supporto rigido della dimensione di un A4.

VERNISSAGE “DUNE” 29/4-28/05/2023

Si invitano gli Studenti a DUNE, mostra d’arte a cura del Prof. Iacovetti in collaborazione con ISIA – corso di Reverse engineering, in cui è stato realizzato un ologramma di una scultura esposta e la sua copia fisica tramite 3D printing. La mostra sarà esposta a partire dal 29 aprile fino al 28 maggio presso la Maison des Art della Fondazione Pescarabruzzo, situata in Corso Umberto I a Pescara.

SOTTOCOSTA 29-30/042023

Si rinnova come ogni anno l’invito al Sottocosta, evento che prevede nella giornata del 29 aprile il seminario di approfondimento “il Progettista nel settore nautico. Ruoli ed opportunità” con 3cfp per architetti ed ingegneri.

Nella giornata del 30, la mattina alle ore 12.00 parleremo di Barche Volanti con Davide Tagliapietra; il pomeriggio alle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione: Premio alla Carriera, Premio Donna del Mare e Premio Nazionale Design Nautico.

Locandina Sottocosta 

Seminario Prof. Tagliapietra

Locandina Sottocosta con programma

WORKSHOP BRESCIANI del 15/04/2023

In ISIA dalle 10:00: seminario “Comuncicazione e personal branding professionale”, a cura del Prof. Michele Bresciani, aperta a tutti gli anni del triennio.

Michele Bresciani si occupa di comunicazione e di eventi dal 1996. Collabora con aziende ed enti pubblici per supportare i processi di cambiamento e per migliorare le performance in area di marketing e comunicazione. E’ autore di testi per HOEPLI, di corsi di formazione professionali ( come docente e come progettista e coordinatore ) ed è responsabile della comunicazione per alcuni importanti aziende e gruppi d’interesse. Ha lavorato per Samsung, Roche, Timberland, Toyota, Adecco, Tigotà, Datalogic , Procter & Gamble, Abbott, Lamborghini e molti altri.

WORKSHOP DI PUOLO del 13/04/2023

In ISIA dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00: workshop e seminario “Il Compasso d’Oro”, a cura del Prof. Maurizio di Puolo, aperta a tutti gli studenti.

Nasce ad Addis Abeba nel 1941. A Roma, dove vive, dopo gli studi di Architettura fonda nel 1965 lo STUDIO METAIMAGO. Specializzato in Museografia ed Exhibit design, Maurizio di Puolo è stato docente presso le facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma, di Ferrara, di Napoli, del Politecnico di Milano e dell’Istituto Superiore di Industrial Design ISIA di Roma.
Attualmente insegna museografia nei master e dottorati di ricerca MASTERIDEA in Exhibition Design_”Architettura per l’Esporre” presso il Politecnico di Milano ed a quello presso la facoltà di Architettura, Roma Valle Giulia.

WORKSHOP MALATESTA del 18/03/2023

In ISIA dalle 9:00 alle 13:00: workshop Annotazioni Superficiali, prenotazione obbligatoria tramite QR code presente sulla locandina.

Annotazioni Superficiali è un progetto formativo a cura di Enrico Malatesta rivolto a indagare il suono e le modalità d’ascolto in relazione alla vitalità dei materiali e alle relazioni superficiali che intercorrono tra essi e un corpo in movimento e in ascolto.

Per info: fabio.perletta@isiadesign.pe.it

Comunicato stampa Workshop e Rudimenti Sound Performance di Enrico Malatesta

All’IMAGO MUSEUM dalle 18:00: sound performane Rudimenti, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INCONTRO AIPI DEL 16/3/2023 – DALLE ORE 15

“Presentazione AIPI e Concorso Giovani Designer 2023” programmata per Giovedì 16 Marzo 2023, ore 15:00 in ISIA Pescara Design.

INAUGURAZIONE MASTER I LIVELLO IN YACHT DESIGN

FORUM FRA – Futuro Ragione Arte

Programma FRA

Le seguenti attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti all’Isia di Pescara per l’a.a. 2021/2022.

MASTERCLASS IN CHARACTER DESIGNER for ANIMATED FILMS

La masterclass a cura di Carlos Grangel si terrà in data 15.07.22. La Masterclass è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.

Per la prenotazione, mandare una mail a dilecce@ngonstudio.com, alla c.a. del Prof. Francesco Di Lecce, organizzatore e moderatore dell’evento.

Le date per il corso (soggette a cambiamenti) sono:

Sabato 23 aprile
Sabato 30 aprile
Sabato 7 maggio
Sabato 14 maggio
Sabato 21 maggio
Sabato 28 maggio

WORKSHOP AURAL TOOLS di ATTILA FARAVELLI

Per il workshop è prevista la prenotazione. CLICCA QUI per la prenotazione. Sono ammesse massimo 35 persone.

Le seguenti attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti all’Isia di Pescara per l’a.a. 2020/2021.

     

La richiesta di iscrizione va inviata con una mail a sagresta@isiadesign.pe.it