Tirocinio, Stage & Placement

Durante il percorso formativo triennale in Design del Prodotto e della Comunicazione e del corso biennale specialistico in Multimedia Design, lo studente parteciperà a tirocini o stage formativi presso Enti pubblici e privati allo scopo di completare e approfondire l’attività didattica orientandola verso esperienze professionalizzanti.

Ai fini della partecipazione, lo studente interessato dovrà presentare domanda al Direttore dell’Istituto compilando un apposito modulo predisposto dalla Segreteria Didattica e presente nella sezione del sito “Modulistica per lo studente”; il Direttore valuterà ciascuna richiesta sulla base delle caratteristiche dell’Ente e delle attività che lo studente andrà a svolgere.

A seguito dell’approvazione della richiesta, l’Amministrazione predisporrà lo schema di convenzione tra i due Enti, nel rispetto delle direttive previste dall’art.4, comma 1 del Decreto Interministeriale n. 142, del 25 marzo 1998.

Al termine del periodo di tirocinio, effettuato dallo studente per un minimo di 108 ore, per il triennio, e 144 ore per il biennio specialistico, il soggetto ospitante dovrà inviare alla Segreteria Didattica una relazione sullo svolgimento dell’attività dello studente; se valutata positivamente dal Direttore e attinente alle specifiche originarie, sarà comunicata tramite la Segreteria Didattica l’attribuzione dei relativi crediti formativi accademici. 

Tirocini o stage formativi che dovessero essere attivati senza preventiva autorizzazione non saranno riconosciuti dall’Istituto e non godranno di alcuna copertura assicurativa.

Come funziona il tirocinio?

Moduli da scaricare

Fase preliminare di attivazione del tirocinio:

Una volta compilati e firmati, vanno inviati in segreteria didattica per l’approvazione da parte degli organi istituzionali e l’autorizzazione all’avvio del tirocinio.

Terminato il tirocinio:

I documenti conclusivi compilati e firmati, vanno  consegnati in segreteria didattica per la verifica delle attività svolte e l’approvazione finale con l’assegnazione dei CFA.

 

I nostri partner

/

 

 

Immagini della giornata di training tenutasi presso l’Isia